BENVENUTO

Archivio blog

giovedì 20 maggio 2010

GAMBE BELLE E IN SALUTE PER L'ESTATE

10 REGOLE PER ESSERE SEMPRE ATTIVE E AVERE GAMBE PERFETTE E IN SALUTE

PROBLEMATICHE CHE PORTA LA CIRCOLAZIONE VENOSA.
La fragilità capillare o la dilatazione e la tortuosità delle vene superficiali delle gambe non sono un problema esclusivamente estetico. Anzi, questi fenomeni sono spesso l'espressione di condizioni e problemi diversi: stitichezza, colite, gravidanza, posizione eretta prolungata, mancanza di autocura, assenza di attività fisica, carenze alimentari,


Analizziamo quindi i fattori che possiamo evitare per  migliorare  l'aspetto e la salute delle nostre gambe.

1) Purtroppo è detto e ridetto una corretta alimentazione porta benefici a tutto il corpo. Ma una dieta corretta non significa dover rinunciare ad ogni golosità per tutta la vita. Il segreto sta nell'equilibrio, un pò di tutto. Sicuramente privilegiare frutta e verdura ci porterà benefici a lungo termine, del resto si può anche fare le brave tutta la settimana e nel week-end una cena golosa, una pizza o il nostro dolce preferito ce lo possiamo concedere. Perchè frutta e verdure a volontà: sono ricche di antiossidanti e proteggono le vene e i capillari. 
Quali cibi preferire? 
Aglio, arancia, avena, cavolo, ciliegia, limone, mela, mirtillo, orzo, pane integrale, polline, riso integrale, tarasacco, uva. La maggiorparte di questi alimenti sono estremamente ricchi di fibre, proprio perchè la stipsi a lung'andare porta ad avere problemi di circolazione.
Anche il pesce aiuta perché, grazie agli acidi grassi omega 3, mantiene il sangue più fluido. Meglio stare alla larga dai cibi grassi e troppo elaborati. Infine bisogna ridurre il sale sulle pietanze. 
2)MASSAGGI E TRATTAMENTI GAMBE. Come abbiamo detto un pò di attività fisica è importante per la circolazione, ma anc or di più lo sono i trattamenti. 
- Massaggio linfodrenaggio : Il massaggio linfodrenante serve a favorire lo scorrere della linfa nel sistema linfatico e ad eliminare il ristagno dei liquidi negli spazi intercellulari all’interno dei vasi sanguigni. Questo tipo di massaggio, favorendo la circolazione linfatica, depura l’organismo e distende le fibre muscolari. La linfa è infatti un liquido che scorre all’interno del sistema linfatico e serve a ripulire l’organismo dalle scorie e dalle tossine accumulate. Poiché i vasi linfatici sono molto delicati, i movimenti devono essere lenti, ritmici e armonici, in modo da ricreare l’equilibrio idrico nei tessuti. 
- Trattamento Accent Radiofrequenza Dimagrante e Riducente, assolutamente indolore ed efficacissimo.
- Trattamenti al Termo Fango e Alghe. Le alghe sono un ricavato antichissimo, i primi ad accorgersi dei miracolosi effetti furono i Giapponesi, che li utilizzano sia per cure tumorali, trattamenti di bellezza e li impiegano anche in cucina, nel famosissimo e deliziosissimo sushi.
I trattamenti sono un mix perfetto di massaggi, impacchi riducenti, riequilibranti e riattivanti, difatto tra le proprietà più note c'è quella di aumentare il drenaggio, favorire la circolazione e quindi perdere centimetri.
Per prevenire varici profonde, cellulite è indispensabile riattivare la circolazione linfatica e venosa e aumentare anche l'elasticità delle fibre.

3) PEDILUVIO FREDDO: Alla sera, le docce di acqua fredda sulle gambe sono un toccasana. Ravvivano la circolazione superficiale e ridonano una piacevole sensazione di benessere. Questa pratica non fa altro che riproporre quello che spontaneamente fanno tutti  coloro che soffrono di gambe pesanti e di caviglie gonfie: togliere scarpe e calze e ricercare un pò di fresco. La piacevolezza che si avrà e unica, provare per credere.

 4)TACCHI......TACCHI CHE PASSIONE.....Nè troppo alti, né troppo bassi: entrambi impediscono al piede e alla gamba di muoversi liberamente ostacolando così la normale circolazione del sangue.

5)Quando il caldo si fa sentire è bene bere parecchia acqua. Perché il sudore porta via molti liquidi e il sangue rischia di diventare più denso rendendo così più difficile il lavoro delle vene.

6)Chi fa un lavoro d'ufficio o comunque sedentario dovrebbe, a intervalli di un'ora circa, alzarsi dalla sedia e sgranchire brevemente le gambe, migliorando in questo modo la circolazione venosa. E da seduti muovere spesso piedi e gambe evitando di accavallarle.

7)I raggi UV e gli infrarossi, con diversi meccanismi, possono danneggiare i capillari e rendere più difficile la circolazione delle gambe. Meglio evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e, in generale, per troppe ore.
8)Pantaloni morbidi, leggeri e in tessuto naturale, come cotone o lino. Chi soffre di problemi circolatori alle gambe deve fare attenzione a ciò che indossa d'estate. E in spiaggia è bene non coprirle con un asciugamano, perché si rischia di surriscaldarle. Molto meglio un pareo di cotone fresco che lascia circolare l'aria. Bagni ristoratori al mare oltre a donare bellezza alle gambe saranno anche piacevoli per tutto il corpo.
9)Centella asiatica, Ginkgo biloba e ippocastano: sono loro le piante amiche delle gambe. Proteggono i capillari, contengono antiossidanti naturali e preservano la pelle dai raggi del sole. 
10) ATTIVITA' FISICA. Al BANDO LA PIGRIZIA!!!Sicuramente molte diranno: "Ma sei pazza????Tra la spesa, la casa, i bambini, mio marito e il lavoro, se riesco a raggiungere il letto la sera, per me è una vittoria!" E' vero l'energie durante la giornata sembrano sempre troppo poche, ma impariamo a fare le scale, invece dell'ascensore, anzichè parcheggiare l'auto sotto l'ufficio, mettiamola lontana, così ci faremo qualche minuto di camminata, sicuramente le vostre gambe ringrazieranno e un po' di attività fisica tutti i giorni, anche leggera, è il miglior rimedio, per non avere problemi nel tempo.


Nessun commento:

Posta un commento